L' acronimo COP (Conference of the Parties) si riferisce all’organo direttivo di trattato (o convenzione) internazionale. Nel caso del cambiamento climatico, la convenzione di riferimento è quella della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC). COP26 tenutosi a Glasgow nel novembre 2021 è soltanto l’ultima tappa di un percorso iniziato nel 1992. Importanti risultati sono per stati raggiunti anche con il Protocollo di Kyoto (1997) – COP3 e l’Accordo di Parigi (2015) - COP21 Alla COP26 i partecipanti seppure in tempi diversi hanno stabilito un obiettivo di raggiungimento della neutralità carbonica.

L’Unione Europea e gli Stati Uniti hanno posto come scadenza il 2050, mentre Cina e l’India hanno proposto rispettivamente il 2060 e il 2070. I nuovi impegni della COP26 costituiscono un miglioramento generale degli obiettivi di decarbonizzazione per il 2030, negoziati nel 2015 a Parigi che prevedevano l’abbattimento del 40% delle emissioni di gas a effetto serra entro il 2030 con l’impegno di mantenere l’aumento totale della temperatura ben al di sotto dei 2°C, e possibilmente entro 1.5°C

Tale traguardo potrà essere perseguito, mediante la decarbonizzazione, l’efficienza delle risorse, il miglioramento del recupero, il riutilizzo e riciclaggio, la riduzione dell’inquinamento atmosferico, l’accesso a materie prime ed economia circolare, ma soprattutto attraverso un approccio integrato che comporterà profondi cambiamenti in tecnologia, processi, prodotti e servizi ed al comportamento di consumatori ed imprese. I settori dell’energia e dei trasporti sono i principali settori che richiedono l’utilizzo di combustibili fossili e pertanto sono quelli maggiormente coinvolti nel processo di decarbonizzazione Per consentire il raggiungimento di importante obiettivo l’ Unione Europea ha istituito il programma Horizon Europe individuando nel Climate, Energy and Mobility come uno dei principali Cluster del programma.

Sei un azienda o ente di ricerca e vuoi fare progetti collaborativi?


Contattaci

Nota: I dati inseriti non saranno archiviati o ceduti